Servizi telematici in larga banda per i piccoli comuni e le comunità montane (S1003)

Contattaci
rtrtrtrt

Contratto tra Regione Toscana e Raggruppamento Temporaneo di Impresa "Skylogic - Brain - IcarusNet - MBI", N.6710 di Repertorio e N.2668 di Raccolta del 05/12/2005


Convegno a Pisa: 23 Giugno 2006
La banda larga nelle aree marginali della Toscana.
Interventi realizzati nell'ambito dell'APQ Società dell'Informazione

Il digital divide si è trasformato in questi anni in social divide. La barriera di accesso ai servizi telematici va concentrandosi nelle aree rurali della regione, ovvero in quei territori in cui la scarsa densità di popolazione rende poco appetibili gli investimenti da parte degli operatori di telecomunicazione.

La Regione Toscana con i suoi programmi di sviluppo ed in particolare con l'APQ "Società dell'informazione" sta facendo sforzi significativi per contrastare questo fenomeno ed ha individuato programmi ed interventi atti ad abbattere nel breve e medio periodo il digital divide attualmente esistente.

Il convegno avrà l'obiettivo di presentare le politiche toscane sul tema della diffusione della banda larga ed i primi risultati delle iniziative ad oggi avviate, tra cui il progetto RTRT Sat.

Nel corso del convegno verrà analizzato in particolare il contributo all'inclusione della tecnologia satellitare e si confronteranno soluzioni tecnologiche ed organizzative implementate nelle Comunità Montane, per potenziare le infrastrutture di rete ed implementare i servizi della società dell'informazione rivolti a cittadini ed imprese che vivono e lavorano nei territori marginali della Regione Toscana.

Scarica il programma del Convegno

 

Partners

skylogicmbibrainicarus.net